Mini MAOJI – Alzaia Naviglio Pavese 4

Dalla premiata ditta Mao Hunan, già prolificata in Maoji, un’altra piccola chicca nello stile di casa che si fa sempre più stiloso e pregevole. La prova provata è questo piccolo gioiello nascosto dietro a una sola serranda e quasi senza insegna, ma dall’estetica curatissima.
Il concept sarebbe quello del fast-food ma tutto rivisitato, oltre che nei contenuti, anche nelle forme. Un esempio? Il tabellone dei panini sopra il bancone, proprio con nelle varie hamburgerie di catena, ma qui fatto di legno con i panini disegnati sopra in bianco e nero. Una contro citazione, non so se volontaria, che a me fa molto ridere.
I panini, che prendono quasi tutto il menù, sono i tradizionali BAO: pane cotto al vapore, che rimane perciò tiepido e morbido, ripieno di molte golosità tutte cucinate a dovere. Come la pancetta brasata, l’anatra, il baccalà mantecato, gli straccetti di manzo – ma anche la melanzana e il tofu, per chi non mangia gli animali. Completa la carta una piccola selezione di ravioli – particolari quelli verdi ripieni di edamame, qualche spiedino e del pollo fritto alle otto spezie veramente delicious. Ci sono anche un paio di piatti di spaghetti e due ciotole di riso per chi ha più fame, ma il grosso della proposta è orientato al mordi e fuggi.
Come dicevo del fast-food questo locale sembra più la parodia che l’imitazione. I tempi di attesa infatti rimangono intatti sia che ti siedi ai tavolini in dieci persone, sia che stazioni all’interno da solo. D’altra parte la cultura cinese ama le tradizioni e disprezza la fretta, come diceva qualcuno (per una volta non Mao): “attraversiamo il fiume toccando a uno a uno i massi che sono sul suo letto, sasso dopo sasso, solo così la corrente non ci trascinerà via.”

30726544_1880632058707642_4182373568694190080_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...