Gastronomia YAMAMOTO – via Amedei

22687635_1583991988371652_8112095848370219022_n
A partire dal logo tutto è minimal e ti rilassa. Tre colori di base, le pareti bianche, la moquette nella sala principale che attutisce anche i passi del cameriere. Servizio sollecito ma discreto, in autentico stile nipponico. Sull’autenticità infatti la gestione ci punta molto, ce lo conferma la ragazza alla reception (banco e cassa) assicurandoci, con espressione e inflessione de nosotros milaneses, che ciò che troveremo in carta è tutto “super giapponese”. Dopodiché veniamo traslati nella salle à manager di cui sopra dove troviamo cortesia, poco rumore e luminosità.
Il menù del pranzo è formato da cinque o sei proposte e non di più. Ognuna viene su di un vassoio corredata da una zuppetta di miso (molto naturale) e altre due ciotoline (insalata e stuzzichino aperitivo di pollo – ottimo). Non troverete sushi, non troverete gyoza (raviolo), non troverete tiger roll, o qualunque altra diavoleria con cui siete abituati a ingozzarvi all’all-you-can-eat sotto casa. L’unico pesce che scorgo nel menù è il salmone grigliato, il resto è “super giapponese”. La mia scelta ricade sul riso con curry e manzo. Il curry giapponese (ka-ree) è una preparazione, forse non rinomata qua da noi ma popolare là, profumata e appetitosa e mi viene servito in un ampia ciotola bianca con riso e un cucchiaio. Il cameriere ci suggerisce con garbo di usarlo, rassicurandoci che così fan tutti – anche da loro. Beviamo tè giapponese, quello più scuro con un forte aroma di tostato.
Nella sostanza ordinando un piatto si fa il pranzo, il che risulta comodo, veloce e minimal – anche nel prezzo. Se poi si vuole risparmiare ulteriormente (tempo, intendo) ci si può far comporre una scatola (bento) dal banco frigo all’ingresso – dove una parte delle pietanze preparate in cucina fa mostra di sé, stile gastronomia, pronte a prendere e andare con il cliente frettoloso. Con quest’ultimo tocco il locale si riconferma e succede nel proprio proposito  di essere “super giapponese”. Siamo super soddisfatti anche noi infatti, che lo includiamo nella nostra top list di posti per la pausa pranzo e ci ripromettiamo di tornare anche a cena.

2 pensieri riguardo “Gastronomia YAMAMOTO – via Amedei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...